"Maraschino"
Originale

32% alc. Vol.

Luxardo Maraschino Originale è ancora prodotto secondo una formula speciale creata da Girolamo Luxardo nel 1821.

Il Maraschino Luxardo Originale viene ancora prodotto secondo la ricetta ideata da Girolamo Luxardo nel 1821. Il frutto viene raccolto tra la fine di giugno e i primi di luglio e viene portato allo stabilimento dove subisce una pressatura morbida in modo che possano essere separate le varie componenti del frutto.
Il sugo delle marasche, le foglie ed altre componenti vegetali vengono messe in infusione alcolica in tini di legno poroso. Dopo almeno due anni di macerazione, entrano in scena gli alambicchi di rame, dove si procede alla distillazione a vapore con frazionamento delle teste e code. Viene conservato solo il “cuore”, il distillato di Maraschino, che viene posto a sua volta in tini per l’affinamento definitivo. L’ultima fase consiste nella trasformazione in liquore, mediante aggiunta di sciroppo di acqua e zucchero raffinato.

Una particolare attenzione è posta al legname con cui sono costruiti i tini. Le prime fasi della lavorazione avvengono tutte in tini di larice, cioè in un legno poroso che garantisce una forte ossidazione e impartisce al prodotto un particolare bouquet. Tutte le fasi successive di invecchiamento invece avvengono in tini speciali di frassino. Infatti una delle caratteristiche del Maraschino è quella di essere un liquore trasparente, che non deve perdere tale sua caratteristica nemmeno nel corso dell’affinamento.

Trasparente, con profumo tipico di marasca di eccellente intensità aromatica, fine e ben amalgamato, senza note aggressive. Il gusto è tipico di marasca, armonioso ma deciso, inconsueto nei liquori dolci per la stoffa del distillato, chiaramente percepibile nonostante la gradazione moderata. Grande rotondità del sapore, e sorprendente persistenza aromatica.

La bottiglia slanciata di colore verde smeraldo dal tappo rosso viene ancora oggi impagliata a mano in azienda, così come ai tempi di Zara. Un accorgimento che serviva a prevenire le rotture durante le spedizioni.

Sull’etichetta si trovano raffigurate alcune delle medaglie vinte nelle competizioni internazionali dalla metà del 19esimo secolo ad oggi, così come la firma di Girolamo Luxardo con la “G” capovolta. Uno stratagemma che serviva a prevenire le prime contraffazioni.

Il Maraschino Luxardo può essere utilizzato come ingrediente in numerosi cocktail internazionali oppure gustato liscio come after-dinner. È ideale su macedonie di frutta, fragole, ananas, arance etc., oppure sul gelato.

Senza OGM  |  Certificato Kosher  |  Adatta per i Vegani

firma-girolamo-loxardo

share

Maraschino Originale

cocktails

Maraschino Originale

premi

2019
International Spirits Challenge – London UK – Gold medal
London Spirit Competition - 78 points Silver Medal

2011
International Spirits Challenge - London UK Bronze Medal
World Spirits Competition - S. Francisco USA Silver Medal

2008
Wine Enthusiast Magazine - USA 90/95 Superb and highly recommended

2007
Selected as one of the Top 50 Spirits of in the USA

2002
Beverage Testing Institute - USA 90/95 Superb
Wine Enthusiast Magazine - USA 90/95 Best Buy

2001
Spirit Journal - USA 4 stars